Regione Veneto

Piase inaugurazione cicloturistica

dal 12 aprile 2024 al 21 aprile 2024

Evento culturale

Prende forma il progetto Aquae Planae, Ecomuseo Pianura Veronese, promosso e coordinato dall’Associazione Humanitas ACT – APS, che ha la sede a Legnago e quella operativa a Ronco, in partnership con il Consorzio di Bonifica Veronese e 11 Comuni

dino coltro

Cos'è

Prende forma il progetto Aquae Planae, Ecomuseo Pianura Veronese, promosso e coordinato dall’Associazione Humanitas ACT – APS, che ha la sede a Legnago e quella operativa a Ronco, in partnership con il Consorzio di Bonifica Veronese e 11 Comuni dell’asta destra del fiume Adige e del fiume Bussè (Castagnaro, Isola Rizza, Legnago, Oppeano, Palù, Ronco all’Adige, Roverchiara, San Giovanni Lupatoto, San Pietro di Morubio, Villa Bartolomea e Zevio).
Aquae Planae, Ecomuseo della Pianura Veronese è un progetto che intende far conoscere uno spazio, unicum storico e naturalistico, dove la mancata urbanizzazione ha permesso il mantenimento dell’autenticità. Il nome richiama la conformazione del territorio, di cui i fiumi di risorgiva e l’Adige sono elementi qualificanti.
Aquae Planae si prefigge l’obiettivo di valorizzare il Genius Loci della Pianura Veronese con esperienze, itinerari e attività didattiche.
Veicolo di promozione e fruizione degli eventi e della parte ludica del progetto, sarà il marchio PIASE che è la contrazione di “pianura veronese” e che, in dialetto, significa “piacere, divertimento”. Di fatto rappresenterà la nostra scommessa nei confronti di questo territorio: Venite, scometemo che ve piase?
Così l’avvio del Piase Festival è previsto per domenica primo ottobre dalla Cascina di Legnago su un percorso ricavato sul tracciato dedicato a Dino Coltro, il cantore della pianura veronese.

programma piase 2024

Tipo Titolo Scarica
  PDF378,2K piase

residenti

Municipio
Comune di Palù - Via Roma, 29 - 37050 Palù (VR)
Municipio

apr

apr

Ultima modifica: venerdì, 05 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !