Descrizione estesa
Il principio generale: la carta cartacea non è più valida dopo il 3 agosto 2026. Invitiamo i residenti che ne sono muniti a prendere appuntamento al Comune di Palù - uff. anagrafe quanto prima. tel. 045 6070021 o mail anagrafe(at)comunepalu.it o richiedendo un appuntamento tramite apposito servizio a questo link.
Dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea cessa di essere valida come documento di riconoscimento e di espatrio, in attuazione del Regolamento UE 2019/1157. La circolare ribadisce che il rilascio della carta cartacea è ammesso solo in casi eccezionali, già individuati dalla circolare n. 8/2017.
Nei rarissimi casi in cui, prima di tale data, venga rilasciata una nuova carta d’identità cartacea, la data di scadenza del 3 agosto 2026 deve essere indicata espressamente sul documento, anche se la durata ordinaria sarebbe superiore.
Cosa accade se il viaggio è previsto dopo il 3 agosto 2026
Se il viaggio deve avvenire, ad esempio, il 10 agosto 2026 e il cittadino si accorge di avere la CIE scaduta, la carta d’identità cartacea non può essere utilizzata come soluzione alternativa.
Anche se materialmente rilasciata nei giorni immediatamente precedenti, la carta cartacea non può avere una validità oltre il 3 agosto 2026. Di conseguenza, dal 4 agosto 2026 in poi:
- la carta d’identità cartacea non è più valida né per l’identificazione né per l’espatrio;
- non può essere utilizzata per viaggi all’estero, nemmeno verso Paesi dell’Unione europea;
- le autorità di frontiera possono legittimamente respingere il viaggiatore.